FARAGLIONI E GROTTE - Ponza Informazioni e Consigli per la tua vacanza a Ponza Le Forna

Case in Affitto e Guida Online
Info cell. +39 3487138631

Vai ai contenuti
Lucia Rosa

Fondale: Ciottoli/Sabbia
Popolamento: Basso
Stato attuale: Chiusa al pubblico
In ombra: dal tramonto

I faraglioni si raggiungono in barca. Purtroppo da qualche anno non è più possibile raggiungere la famosa spiaggia.



I Faraglioni di Lucia Rosa prendono il nome da un fatto realmente accaduto verso la fine dell'800. Lucia Rosa, ostacolata dal desiderio di sposare un povero contadino, si butto dall'alto della parete sugli scogli, mettendo fine alle sue pene d'amore. La spiaggetta di ciottoli è raggiungibile solo via mare. L'accompagnamento parte da Cala Feola e Piscine Naturali.

A largo dei Faraglioni di Lucia Rosa, tra le Isole di Ponza e di Palmarola si trova la "secca dei mattoni". Qui il mare non riserva sorprese, l'acqua è limpida e cristallina, ottima per le immersioni. Il nome è dato in memoria del naufragio di un'imbarcazione che trasportava mattoni. Nelle vicinanze è stato rinvenuto 20 anni fà il relitto di una nave romana con anfore e vasellame da mensa.

Attualmente la spiaggia di Lucia Rosa è chiusa al pubblico per dissesto idrogeologico, si attendono i provvedimenti per la messa in sicurezza di questo meraviglioso angolo di paradiso.

Altri Faraglioni da visitare in barca
Splendidi archi naturali e imponenti faraglioni da visitare in barca.
Vi ricordiamo di prestare attenzione ai divieti di balneazione, segnalati in alcuni punti da apposite Boe.



Foto dell'Arco Naturale

L'Arco Naturale, detto anche "u'spacc purp" è alto circa 30 mt dal livello del mare e ha una base di apertura di 7 mt. Questo faraglione prende il nome dalla sua forma, appunto ad arco. E' percorribile da barche di media grandezza, il fondale varia dai sei ai tre metri.
La tradizione vuole che quando lo si attraversa in barca bisogna esprimere un desiderio, e questo si avvererà. E' inaccessibile via terra ma vi è un servizio accompagnamento che parte da diverse località dell'Isola.

Attualmente l'Arco Naturale è chiuso al pubblico per dissesto idrogeologico, si attendono i provvedimenti per la messa in sicurezza di questo meraviglioso angolo di paradiso.
Foto dell Arco del Parroco

Poco prima di Cala Inferno l'Arco del Parroco, una fenditura spaccata alla base da sembrare la tunica di un religioso, denominato anche Faraglione e Grotta dei molluschi, così ampio da consentire il passaggio di piccole imbarcazioni.

Visitabile in barca.

Contatti e Info

E-Mail: info[@]ponzaleforna.com
Sito ideato, gestito e curato da R@M
PI: 03600840924- Formia LT
Serivzi Marketing per Short Lets
Tutti i diritti riservati salvo dove diversamente indicato - Copyright 2018
Torna ai contenuti